Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Arriva la nuova raccolta differenziata: incontro con Estella Marino ed Emanuele Gisci

22 aprile 2015 @ 18:30 - 20:00

| Gratuito

Incontro con Estella Marino ed Emanuele Gisci

Arriva la nuova raccolta differenziata

Mercoledì 22 aprile - ore 18:30, circolo PD Parioli, via Scarlatti 9a

Entro quest’anno anche nel II municipio partirà la raccolta differenziata in 5 frazioni: 1) scarti alimentari e organici, 2) vetro, 3) plastica e metallo, 4) carta e cartoncino e 5) materiali non riciclabili. Per quanto riguarda la modalità di raccolta, la direzione che si vuole prendere è il porta a porta spinto che andrebbe ad eliminare i cassonetti, tranne le campane del vetro e garantirebbe percentuali maggiori di differenziata. Tuttavia, per avviare il porta a porta c’è bisogno di risorse economiche e umane e l’ama ha fatto sapere che per il 2015 ha a disposizione risorse che coprono circa 200 mila abitanti per tutti i cinque municipi che ancora devono iniziare la differenziata, quindi verosimilmente per il nostro municipio si può coprire per il 2015 solo un’area di 40 mila abitanti su un totale di circa 180 mila. Ovviamente la parte restante del municipio avrà i cassonetti per strada suddivise nelle 5 frazioni.

Fra i diversi aspetti della questione, ne vogliamo sottolineare innanzitutto alcuni : 1) Come avverrà il porta porta spinto e in quali zone sarà possibile implementarlo? 2) Da quale zone del municipio si inizierà e quale sarà la pianificazione delle aree per gli anni successivi? 3) Sono previsti centri di raccolta municipali e sarà compito del municipio individuare le aree necessarie per le strutture fisiche funzionali alla gestione dei rifiuti nel proprio territorio. Quindi ci sarà da capire la struttura di questi centri di raccolta, grandezza, rumore, cattivi odori e dove si faranno. 4) Il Municipio sarà anche responsabilizzato nel monitoraggio e controllo della gestione dei rifiuti. Come avverrà questo controllo e che poteri avrà?

Pertanto abbiamo organizzato un incontro con Estella Marino, Assessore all’ambiente del Comune di Roma, e con Emanuele Gisci, Assessore all’ambiente del Municipio II, sul nuovo piano di raccolta della differenziata. Sarà un’occasione per capire ma anche per denunciare i problemi e i disagi che il nostro territorio vive quotidianamente per quanto riguarda rifiuti, pulizia delle strade e verde pubblico. Sarà anche un’occasione per dimostrare che il Partito Democratico e i cittadini sono molto attenti su questi temi e che devono essere ascoltati quando si fanno scelte e si prendono decisioni nell’ambito del proprio territorio.

Dettagli

Data:
22 aprile 2015
Time:
18:30 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag evento:
, , ,

Organizzatore

PD Parioli
Telefono:
06-8559445
Sito web:
www.pdroma2.it/parioli

Luogo

PD Parioli
Telefono:
06-8559445
Via Scarlatti 9a, Roma, Roma 00198 Italia
+ Google Map
Sito web:
www.pdroma2.it/parioli